Salerno
Nato sul finire degli anni '80, un decennio da cui ha tratto l'entusiasmo e l'allegria più tipici, Carmine Salimbene è un grafico professionista, la cui passione per questo mestiere ha radici molto lontane. Fin da bambino, infatti, è affascinato dal mondo della grafica pubblicitaria, con cui si diletta dapprima come autodidatta e, poi, collaborando con una piccola agenzia di Buccino, paese natìo in cui oggi ha sede il suo studio professionale.
Finito il liceo, inseguendo il suo sogno, si trasferisce a Venezia per completare gli studi alla Scuola Internazionale di Grafica. Al termine del corso biennale, sceglie di svolgere lo stage di inserimento al mondo del lavoro in una realtà molto particolare quanto interessante: le grafiche della comunità di San Patrignano. ?Qui ha occasione di raffinare la sua arte in un'ottica di crescita e sviluppo sia professionale che personale, trovandosi in un ambiente tecnologicamente all’avanguardia che dà vita ai suoi "prodotti" occupandosi di tutto il ciclo completo del processo produttivo: dall’idea alla realizzazione, dalla stampa digitale a quella tradizionale. ?Terminata quest'esperienza, rientra a Buccino dove collabora con un noto studio grafico fino al 2015, anno in cui decide di intraprendere la libera professione, diventando, contestualmente, Art Director del Consorzio Gruppo Eventi.
Comunicazione, progettazione grafica, web design sono il suo pane quotidiano, che Carmine Salimbene sa declinare in molteplici sfumature. Il sodalizio con Gruppo Eventi, infatti, l'ha visto affrontare sfide nuove ogni giorno: oltre a curare la comunicazione grafica di grandi eventi del mondo dello spettacolo italiano come i Premi David di Donatello, Miss Italia piuttosto che i Nastri d'Argento, il ruolo più prestigioso svolto finora è sicuramente quello di Responsabile dell'Immagine Coordinata di Casa Sanremo che vuol dire occuparsi e accertarsi in prima persona che prima, durante e dopo l'evento, tutto quel che concerne la grafica appaia coerente e coordinato, dal font ai colori utilizzati e, soprattutto, che il logo di Casa Sanremo resti sempre quello in ogni supporto, cartaceo e non, su cui viene visualizzato, dal sito alla cartolina, passando per i manifesti o i photocall.?Gli studi affrontati e le esperienze maturate in questi anni fanno di Carmine Salimbene un professionista completo, in grado di seguire con successo ogni fase di creazione e/o miglioramento dell'immagine aziendale.?I servizi offerti riguardano: creazione logotipi e marchi aziendali, flyer e brochure, cataloghi, manifesti, presentazioni, carta intestata, biglietti da visita, cartelline, packaging design, servizi per l’editoria e l’advertising, grafica per allestimenti grandi spazi come stand fieristici e truck per tour promozionali, oltre a tutto quanto rientri nella definizione di "materiale pubblicitario".
Sempre con l'occhio teso a guardare il mondo che lo circonda per interpretarne i cambiamenti, Carmine Salimbene ha ancora "sogni grandi come l'universo", e tanta tanta voglia di sperimentare, imparare e dare il meglio di sé in un settore affascinante e mai scontato come quello della comunicazione grafica.
Nato sul finire degli anni '80, un decennio da cui ha tratto l'entusiasmo e l'allegria più tipici, Carmine Salimbene è un grafico professionista, la cui passione per questo mestiere ha radici molto lontane. Fin da bambino, infatti, è affascinato dal mondo della grafica pubblicitaria, con cui si diletta dapprima come autodidatta e, poi, collaborando con una piccola agenzia di Buccino, paese natìo in cui oggi ha sede il suo studio professionale.
Finito il liceo, inseguendo il suo sogno, si trasferisce a Venezia per completare gli studi alla Scuola Internazionale di Grafica. Al termine del corso biennale, sceglie di svolgere lo stage di inserimento al mondo del lavoro in una realtà molto particolare quanto interessante: le grafiche della comunità di San Patrignano. ?Qui ha occasione di raffinare la sua arte in un'ottica di crescita e sviluppo sia professionale che personale, trovandosi in un ambiente tecnologicamente all’avanguardia che dà vita ai suoi "prodotti" occupandosi di tutto il ciclo completo del processo produttivo: dall’idea alla realizzazione, dalla stampa digitale a quella tradizionale. ?Terminata quest'esperienza, rientra a Buccino dove collabora con un noto studio grafico fino al 2015, anno in cui decide di intraprendere la libera professione, diventando, contestualmente, Art Director del Consorzio Gruppo Eventi.
Comunicazione, progettazione grafica, web design sono il suo pane quotidiano, che Carmine Salimbene sa declinare in molteplici sfumature. Il sodalizio con Gruppo Eventi, infatti, l'ha visto affrontare sfide nuove ogni giorno: oltre a curare la comunicazione grafica di grandi eventi del mondo dello spettacolo italiano come i Premi David di Donatello, Miss Italia piuttosto che i Nastri d'Argento, il ruolo più prestigioso svolto finora è sicuramente quello di Responsabile dell'Immagine Coordinata di Casa Sanremo che vuol dire occuparsi e accertarsi in prima persona che prima, durante e dopo l'evento, tutto quel che concerne la grafica appaia coerente e coordinato, dal font ai colori utilizzati e, soprattutto, che il logo di Casa Sanremo resti sempre quello in ogni supporto, cartaceo e non, su cui viene visualizzato, dal sito alla cartolina, passando per i manifesti o i photocall.?Gli studi affrontati e le esperienze maturate in questi anni fanno di Carmine Salimbene un professionista completo, in grado di seguire con successo ogni fase di creazione e/o miglioramento dell'immagine aziendale.?I servizi offerti riguardano: creazione logotipi e marchi aziendali, flyer e brochure, cataloghi, manifesti, presentazioni, carta intestata, biglietti da visita, cartelline, packaging design, servizi per l’editoria e l’advertising, grafica per allestimenti grandi spazi come stand fieristici e truck per tour promozionali, oltre a tutto quanto rientri nella definizione di "materiale pubblicitario".
Sempre con l'occhio teso a guardare il mondo che lo circonda per interpretarne i cambiamenti, Carmine Salimbene ha ancora "sogni grandi come l'universo", e tanta tanta voglia di sperimentare, imparare e dare il meglio di sé in un settore affascinante e mai scontato come quello della comunicazione grafica.